VANTAGGI

Trafilatura

Estrazione sicura della polvere

Le emissioni di produzione generate durante la trafilatura dei fili metallici, come la polvere di metallo, le incrostazioni e i trucioli asportati dal lubrificante di trafilatura, devono essere estratte in modo affidabile per proteggere le persone, le macchine e l’ambiente a lungo termine.

I filtri Herding realizzano una filtrazione superficiale pura durante il funzionamento. Durante l’estrazione della polvere, vengono separate in modo affidabile anche le frazioni di polvere più fini, con un contenuto di polvere residua < 0,1 mg/m³.

Grazie all’affidabile estrazione delle polveri, i materiali filtranti e i filtri Herding generano condizioni operative assolutamente costanti, hanno una durata estremamente lunga e, a seconda del processo, raggiungono una vita utile di oltre 15 anni. L’uso del filtro a lamelle sinterizzate Herding® nell’estrazione delle polveri offre quindi un valido contributo alla sicurezza sul lavoro e alla tutela dell’ambiente.

Prodotti duraturi
Lunga durata

Condizioni di esercizio costanti

Efficienza energetica grazie alla bassa pressione di pulizia

Aria filtrata e gas filtrato grazie ai più bassi valori di gas filtrato

Struttura compatta

Protezione attiva della salute attraverso una filtrazione sicura

Tecnologia sostenibile e collaudata

PROCESSI

Estrazione sicura delle polveri per tutti i settori

Nella trafilatura, i fili metallici vengono ridotti di diametro in un processo di formazione a pressione di trafilatura. Per migliorare l’adesione del lubrificante di trafilatura alla superficie, il filo viene prima riscaldato. Per ottenere il diametro finale desiderato, il filo scorre ad alta velocità su trafile singole o multiple (trafile e tamburo di trafilatura) durante il successivo processo di trafilatura.

Le polveri generate durante queste fasi di produzione (polvere di metallo, scaglie e trucioli asportati dal lubrificante di trafilatura) devono essere separate in modo sostenibile e sicuro. Per l’estrazione delle polveri è necessario un volume dell’aria di scarico costante se il filo viene anche trattato termicamente.

I lubrificanti di trafilatura sono spesso sostanze organiche che possono comportare un rischio di incendio o, in alcuni casi, di esplosione. A seconda dei parametri di sicurezza, è necessario adottare misure adeguate per l’estrazione delle polveri. Le modifiche al processo di produzione possono anche richiedere successivi adeguamenti del sistema di estrazione delle polveri, come l’integrazione di una protezione antincendio o antideflagrante.

Opzione

Herding Filtertechnik

Dai materiali filtranti o filtri sviluppati autonomamente fino ai sistemi di filtraggio completamente installati, Herding® offre una gamma completa di prodotti per l’estrazione delle polveri.

L’accentuata verticalità della produzione in Germania garantisce uno standard di qualità estremamente elevato e la massima flessibilità possibile per i clienti di tutto il mondo. Una varietà di tipi di impianti di filtraggio per l’estrazione delle polveri è realizzata sulla base di un principio modulare ben studiato, che può essere adattato individualmente alla rispettiva applicazione.

Herding FLEX

La serie flessibile per l’estrazione delle polveri

Herding COMP

L’impianto di filtraggio compatto per l’estrazione delle polveri in spazi limitati

Sicurezza

Herding FLAMEBREAK modello di sicurezza

Rilevatore incendi
Un cavo di rilevamento riconosce l’incendio sia durante il funzionamento dell’estrazione sia quando l’impianto di filtraggio è fermo.

Sistema di allarme incendi
L’elaborazione del rilevatore incendi, la trasmissione del segnale al sistema antincendio e la trasmissione dell’allarme all’esterno (come contatto a potenziale zero) avvengono attraverso il sistema di comando dell’impianto di allarme incendi.

Gli allarmi visivi e acustici sono posizionati direttamente sull’impianto di filtraggio. Se necessario, si spengono automaticamente e l’agente estinguente viene rilasciato per combattere l’incendio.

Sistema antincendio
In questo modo, è possibile estinguere con successo un’ampia varietà di polveri con il rilevatore incendi automatico, l’allarme antincendio e la lotta antincendio.

In caso di presenza di polveri esplosive, sono disponibili misure di protezione preventive e costruttive, personalizzate.